Benvenuti nel blog per la creazione di spazi outdoor belli e facili da mantenere

Il blog raccoglierà le conoscenze acquisite in tanti anni di lavoro, offrirà consigli professionali e contenuti gratuiti per la creazione di spazi outdoor.

Ciao, mi chiamo Stefania Barbieri e sono l’amministratrice di www.stefaniabarbieri.it/blog/

Questo blog è dedicato alla progettazione degli spazi outdoor.

Non è un blog di giardinaggio, non spiegherà come potare le rose o come curare le orchidee, ma raccoglierà le mie conoscenze acquisite in tanti anni di lavoro, offrirà consigli professionali e contenuti gratuiti per aiutarti a trasformare gli spazi esterni della tua casa in luoghi belli, confortevoli, funzionali, facili da mantenere, evitando gli errori più comuni.

Sono un architetto paesaggista e il mio compito è quello di trasformare lo spazio outdoor in quella “stanza in più” che ti permette di vivere all’aperto, a contatto con la natura, nel massimo comfort e ritrovare il benessere psico-fisico.

Cos’è lo spazio outdoor? E’ l’insieme delle aree esterne della casa, può essere il giardino, il terrazzo, il balcone, il cortile, un cavedio.
La sua sistemazione non si limita alle piante, ma comprende molteplici aspetti:
– la creazione di aree funzionali (cucina e pranzo all’aperto, zona relax e per il ricevimento degli amici, solarium, fitness ecc.);
– l’arredamento per renderle pratiche, efficienti, comode;
– lo studio dei percorsi interni e la scelta delle pavimentazioni migliori;
– la predisposizione delle adeguate schermature solari e per la privacy (pergole, gazebo, vele ecc.);
– la disposizione di una idonea illuminazione per godere la vita all’aperto anche di sera.

Se sei insoddisfatto e pensi che lo spazio esterno della tua casa sia anonimo, poco accogliente, poco funzionale, non soddisfa i tuoi bisogni, richiede una manutenzione continua, pesante e onerosa, allora segui il mio blog e troverai delle informazioni interessanti!

La maggior parte delle persone non dedica la cura e l’attenzione giusta alla sistemazione degli spazi esterni della casa, affidandosi per lo più al giardiniere o al fai da te.
Per realizzare un ambiente esterno bello, funzionale e facile da mantenere sono richieste molte competenze: quelle di un architetto per combinare forme e colori, creare effetti scenografici, soddisfare gli aspetti funzionali, scegliere i materiali e gli arredi giusti; quelle di un agronomo per scegliere le piante più idonee in base alle loro caratteristiche estetiche, alle loro esigenze colturali e alle loro caratteristiche di sviluppo. L’architetto paesaggista è la figura professionale che racchiude tutte queste competenze in una sola persona.

Se affidi i tuoi spazi esterni a chi non conosce bene questo settore, rischi di andare incontro a errori con conseguenze anche gravi e costose:
piante sbagliate nel posto sbagliato che muoiono, si ammalano, che crescono eccessivamente dando problemi alla propria abitazione o a quella dei vicini;
insoddisfazione perché il risultato finale non corrisponde ai tuoi desideri;
difetti ed errori che rendono il vivere all’aperto un’esperienza non piacevole;
costi e spese in più per porre rimedio agli errori.

Lo spazio esterno è la cosa che tutti vedono, è il tuo biglietto da visita, pertanto merita di essere studiato e progettato con la stessa cura che metti per arredare e rendere confortevoli gli ambienti interni di casa!

Buona lettura!

Se anche tu vuoi avere uno spazio outdoor bello, confortevole, facile da mantenere ma hai bisogno di una consulenza professionale per evitare di commettere errori che potrebbero costarti caro scrivimi senza impegno.

Contattami e valuteremo insieme come posso aiutarti!