In giardino d’autunno con i bracieri da esterno

Come rendere il proprio giardino o terrazzo un luogo speciale, da vivere anche in autunno grazie ai bracieri e caminetti da esterno.

L’autunno è una stagione piena di fascino, ricca di colori caldi e brillanti, il sole è ancora tiepido, le giornate sono terse e limpide e per rendere ancora più confortevole stare all’aperto, in giardino o in terrazzo, un’ottima soluzione è quella di installare dei bracieri o dei caminetti da esterno.

Il fuoco esercita sull’uomo un’attrazione quasi magnetica, è l’elemento attorno al quale le persone amano riunirsi e ha il potere di rilassare e rigenerare mente e spirito. Chi di voi non si è mai trovato a fissare quasi ipnotizzato le fiamme di un bel fuoco scoppiettante nel camino? Chi di voi entrando in un ambiente dove c’è un camino acceso non si sente subito avvolgere da una sensazione di allegria?

Molto utilizzati nei paesi anglo sassoni, negli ultimi anni i bracieri si stanno diffondendo anche in Italia, diventando un vero MUST HAVE per chi vuole un giardino o un terrazzo veramente glamour!

 I focolari da esterno coniugano design e funzionalità, in grado di creare atmosfere molto suggestive. 

In commercio si trova una gran varietà di modelli: semplici, lineari, scultorei, tradizionali, moderni, minimali; possono essere degli elementi mobili oppure fissi, realizzati in muratura oppure in metallo, corredati di sedute e di vari accessori per cucinare (trasformandoli in barbecue) o per stoccare la legna; possono funzionare a legna, a carbone, a bioetanolo o a gas, adattandosi ai più svariati contesti e bisogni.

L’importante è scegliere il modello giusto, che si adatta allo spazio che avete a disposizione (alcuni modelli possono raggiungere dimensioni notevoli!), allo stile del vostro giardino o terrazzo ma, soprattutto, occorre individuare la posizione migliore che li metta nel giusto risalto e li valorizzi al massimo.

Il braciere o il caminetto può diventare il fulcro del vostro spazio outdoor attorno a cui organizzare un’area dove potersi riunire con famigliari e amici per godersi un buon tè pomeridiano o sorseggiare un calice di vino all’ora dell’aperitivo. Fondamentale è quindi attrezzare la zona circostante con comode sedute, cuscini, tavolini, luci ecc.

Il vostro giardino o terrazzo diventerà un luogo speciale che tutti vi invidieranno!

Tra i miei preferiti ci sono quelli in acciaio corten: questo materiale è capace di coniugare la modernità con la rusticità, risultando meno freddo e asettico rispetto agli altri metalli, garantendo allo stesso tempo un’ottima resistenza alle intemperie senza richiedere alcuna manutenzione aggiuntiva: anzi, è proprio l’esposizione alla luce, all’acqua e all’aria a conferirgli il tipico aspetto “arrugginito”!

Un connubio di indiscutibile fascino è quello fra pietra e fuoco, due elementi primordiali strettamente connessi alle nostre radici più profonde; per realizzare un braciere in pietra occorre avere un ampio spazio a disposizione, ma sicuramente otterrete un qualcosa di unico, prezioso ed eterno.

 

I bracieri e i caminetti da esterno sono perfetti anche per strutture ricettive quali alberghi, agriturismo, ristoranti e bar; grazie alla presenza dei focolari è possibile usufruire degli spazi esterni anche nella brutta stagione, ampliando così l’offerta alla clientela e, allo stesso tempo, dare un immagine forte e distintiva della propria struttura.

Per valorizzare al massimo le potenzialità estetiche e funzionali dei focolari da esterno bisogna contestualizzarli in maniera corretta e attenta, creando un ambiente studiato nei minimi dettagli con piante, arredi, luci, pavimentazioni ecc. Eccovi alcuni esempi di ambientazioni interessanti che potranno ispirarvi e se avete voglia di realizzarne una nel vostro giardino o terrazzo, contattatemi senza esitare!

Sono una garden designer e il mio lavoro consiste proprio nel creare progetti “sartoriali”, fatti su misura per i clienti, dove ogni elemento trova la giusta collocazione e lo spazio è organizzato in modo funzionale, pratico ma glamour.

Lo spazio esterno deve essere pensato, progettato e realizzato con la stessa cura e qualità che si mette per costruire e arredare la casa, non sottovalutarlo!

 

Se anche tu vuoi avere uno spazio outdoor bello, confortevole, facile da mantenere ma hai bisogno di una consulenza professionale per evitare di commettere errori che potrebbero costarti caro scrivimi senza impegno.

Contattami e valuteremo insieme come posso aiutarti!